venerdì 21 maggio 2010

babà napoletano dolce

Ciao a tutti, vedo con piacere che molti seguono le mie ricette, anche dall'estero, forse perchè sono ricette semplici da eseguire e rispecchiano le nostre tradizioni familiari.
Oggi voglio dare la ricetta di un dolce tipico napoletano  "o' Babà ":

Ingredienti per  6  persone
Farina  250  gr.
burro  100  gr.
lievito  1 cubetto  (25 gr.)
uova  4
zucchero  1 cucchiaio
sale un pizzico
Per la bagna: 
rum per pasticceria q.b. a piacere
zucchero  200  gr
acqua  300  gr
buccia di limone

Preparazione:
Sciogliere in un poco di acqua tiepida il lievito , aggiungere un poco di farina e preparare il cosidetto panetto di crescito, metterlo a lievitare fino a che raddoppi di volume. In una ciotola mettere il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli d'uovo, il sale e la restante farina, impastare il tutto, incorporando anche il crescito. Montare gli albumi a neve ed aggiungere delicatamente anche questi all'impasto che dovrà risultare morbido ed elastico. Prendere un stampo di 24 cm di diametro, oppure meglio ancora ,se lo avete, quello con il buco al centro, imburratelo, infarinatelo leggermente e versateci l'impasto, mettetelo a lievitare fino a che avrà raggiunto quasi il bordo del recipiente, quindi infornare a 180° a forno già caldo per circa 40 minuti o fino a quando inserendo uno spiedino ne uscirà asciutto. Nel frattempo preparare la bagna con acqua zucchero una buccia di limone, mettere sul fuoco e far bollire per qualche minuto, spegnere poi aggiungere il rum per dolci in quantità secondo i propri gusti.
Dopo la cottura far raffreddare il babà, toglierlo dal recipiente per verificare che si tolga facilmente, poi rimettetelo dentro e bagnatelo con la bagna preparata, lasciandone un poco da parte.Dopo qualche ora rovesciatelo sul piatto di portata e bagnatelo ulteriormente con altra bagna rimasta.Il dolce va servito dopo otto ore almeno dalla preparazione, se fatto il giorno prima meglio. 
Fatelo vedrete che bontà questo dolce tutto napoletano!  

Nessun commento:

Posta un commento