venerdì 26 marzo 2010

pizza rustica pasqualina

Buongiorno a tutti, oggi propongo, sempre perchè siamo in clima pasquale, una ricetta di una torta rustica che uso fare a casa mia e che in famiglia riscuote sempre molto successo, e spero che piaccia anche a voi che mi leggete.Queste dosi sone per 6 persone.
INGREDIENTI RIPIENO: 1/2 Kg di ricotta di pecora
6 uova
100 gr. di salame napoletano
150 gr. di provola di agerola
150 gr. di provolone dolce tipo auricchio
1 cucchiaio di strutto
abbondante parmigiano grattugiato
50 gr. di pecorino romano grattugiato

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:
400 gr. di farina
2 cucchiai di strutto
sale q.b.
acqua

PREPARAZIONE:
Preparare innanzitutti la sfoglia, mettere sul tavolo la farina a fontana e al centro mettere lo strutto l'acqua e il sale (se si vuole si può fare la sfoglia dolce mettendo al posto del sale un cucchiaio di zucchero, per chi piace il gusto dolce/salato). Impastare con tanta acqua fino ad ottenere un panetto di consistenza morbida e metterlo a riposare.
Prendete una ciotola e mettete la ricotta e le uova impastando con le fruste elettriche (o a mano), poi aggiungere tutti gli altri ingredienti: lo strutto, il parmiggiano, il romano, i salumi e il provolone a dadini, sale (poco perchè i salumi sono già sapidi).
Riprendere il panetto metterlo sul tavolo infarinato, dividerlo in due pezzi, uno più grande e l'altro più piccolo. Prendere il grande e stenderlo in una sfoglia non troppo sottile, adagiarlo in un ruoto di circa 26/28 cm di diametro, unto di strutto e spolverato di farina,lasciando debordare la sfoglia di circa un centimetro.Punzecchiare il fondo con una forchetta e poi versare il composto di ricotta e salumi. Prendere l'altro pezzo di panetto e stenderlo come il primo, adagiandolo sul composto e facendo in modo di sigillare il bordo con la sfoglia debordante. Infornare ,dopo aver spalmato un leggero strato di strutto sulla sfoglia e averla punzecchiata con la forchetta in forno già caldo a 180° gradi per circa 35/45 minuti.

1 commento: