venerdì 23 aprile 2010

torta di mele

oggi voglio darvi una ricetta di un dolce alle mele molto semplice ma al tempo stesso molto buona
Ingredienti:
farina 400 gr.
burro 100 gr.
zucchero 1 bicchiere e mezzo (bicchiere da acqua)
latte   1/2   bicchiere                      "
uova  3
1 pizzico di sale
4  mele ranette (oppure anche di altra qualità)
1  bustina di lievito
1 limone
5 o 6 cucchiaiate di marmellata.
acqua
Preparazione:
Per prima cosa sbucciare le mele e tagliarle a fettine non troppo sottili ne troppo doppie e metterle in una ciotola spruzzandole con del limone per non farle annerire, quindi far sciogliere il burro a bagnomaria o nel micronde,  intanto in una terrina sbattere le uova con lo zucchero adoperando la frusta elettrica,poi aggiungere il burro intiepidito il sale, la farina e il latte, in ultimo la bustina di lievito. Deve risultare un impasto corposo ma non liquido. se invece fosse troppo duro aggiungere un altro pò di latte.
ungere una tortiera di circa 24 cm di diametro con del burro e spolverizzarla di farina. Quindi versarci l'impasto, poi aggiungere le fettine di mele  disponendole sopra l'impasto a raggiera ed infossandole leggermente.
Sopra le fettine di mele mettere della marmellata (di gusto a piacere) sciolta precedentemente in una ciotolina con un pò di acqua, e ricoprire tutta la torta. Infornare a 180 per circa 45 minuti o fino a quando inserendo uno spiedino esce asciutto.Buonissimaaaaaa!

Nessun commento:

Posta un commento