mercoledì 21 aprile 2010

zuppa di cozze

visto che finalmente è tornato internet, ora posso continuare a darvi qualche ricetta, sono delle ricette semplici di quelle che si usava fare nelle nostre case dalle nostre mamme di una volta, come questa zuppa di cozze, semplice ma squisita. 
Ingredienti per 6 persone:
Cozze 2 Kg.
salsa passata 2 bottiglie da 750 ml
pepe
peperoncino
aglio
prezzemolo
sale
olio di oliva
crostini o pane raffermo
Preparazione:
Pulire bene le cozze, eliminando le incrostazioni (io ho provato con le retine di acciaio e mi trovo benissimo),  lavarle bene e metterle in un tegame largo che le possa contenere comodamente, aggiungendo un filo di acqua e cospargendole di pepe. Coprire con un coperchio e cuocerle dall'ebollizione per pochi minuti, cioè fino a quando le valve siano tutte aperte. Fatto questo metterle da parte a raffreddare.Dopo separare le cozze dall'acqua di cottura, filtrando quest'ultima attraverso un colino e mettendola da parte in un recipiente. 
Nel frattempo preparare la salsa in questo modo: mettere in una pentola due spicchi di aglio sbucciati e 5 cucchiaiate di olio, far imbiondire a fiamma moderata, quasi bassa ,l'aglio, subito poi aggiungere le passate di pomodoro, il peperoncino e il pepe (questi due ingredienti secondo il gusto personale, se piace il sapore piccante abbondate, se non vi piace limitatevi a metterne poco, però la ricetta lo richiede anche se in poca quantità). Far cuocere questa salsa per circa 10 minuti, poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua di cottura delle cozze, prezzemolo a foglie (non tritato, in modo da toglierlo a cottura ultimata) e sale (attenzione che l'acqua delle cozze è gia di per se sapida, quindi non esagerate con il sale). Far restringere la salsa per una ventina di minuti, ma senza farla diventare troppo densa. Servire mettendo nei piatti piani larghi i crostini bagnati con la  restante acqua di cottura delle cozze, poi sopra i crostini le cozze aperte e sopra versate con il mestolo abbondante salsa, dopo di che buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento