Ingredienti per la pasta:
- Farina 200 gr;
- Burro 125 gr;
- Zucchero 1 Cucchiaio;
- Sale qb;
- Acqua Mezzo Bicchiere;
- Burro 75 gr;
- Zucchero 60 gr;
- Uova 2;
- Ricotta di pecora 250 gr;
- Uvetta 50 gr;
- Marsala mezzo bicchiere;
- Burro fuso 1 cucchiaio;
- Buccia di limone grattuggiata;
- Un uovo per dorare;
Setacciate sul tavolo la farina, nel centro fate una fossetta e in questa mettete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, il sale e l'acqua.
Con le mani impastate il tutto incorporando la farina piano piano e continuate a lavorare finquando la pasta diventa liscia e ben amalgamata, quindi mettetela a riposare per un'oretta in luogo fresco. Frattanto preparate il ripieno.
Mettete l'uvetta a bagno nel marsala, passate al setaccio la ricotta in una ciotola. In una terrina a parte sbattete a spuma burro e zucchero, poi aggiungete i 2 tuorli uno alla volta, la ricotta passata, l'uvetta ben scolata dal marsala, la buccia del limone grattuggiata e in ultimo i bianchi montati a neve.
Riprendete la pasta e dividetela in 2 parti, una più grande e una più piccola. Prendete la parte più grande, stendetela con il mattarello nello spessore di qualche millimetro e adagiatela in un ruoto tondo del diametro di 26 cm circa precedentemente imburrato e spolverato di farina, lasciando una centimetro di pasta in eccedenza dal ruoto.
Ungete con il burro fuso il fondo della torta e poi versatevi il composto di ricotta.
Prendete il pezzo di pasta più piccolo e stendetelo con il mattarello ottenendo una forma rotonda delle dimensioni del ruoto, appoggiatelo sul ripieno di ricotta e unitelo al primo foglio di pasta ripiegando con il centimetro di pasta che debordava dalla pasta sottostante.
Con un pennello da cucina spalmate l'uovo sbattuto sopra la pasta e infornate per una mezz'ora abbodante a 180 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento