oggi voglio darvila ricetta di un dolce tipico della tradizione napoletana, molto adatto anche per le festività pasquali, e di cui ogni famiglia ha una sua ricetta tramandata dalle nostre nonne.La ricetta che faceva mia nonna, e che io tuttora faccio è la seguente:
INGREDIENTI: 650 gr di ricotta di pecora
750 ml di latte
125 gr di semolino
40 gr di burro
3 uova intere
3 uova solo tuorli
300 gr di zucchero
1 boccetta di acqua millefiori
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
sala q.b.
PREPARAZIONE:
mettere in un pentolino il latte con il burro e un pizzico di sale, porlo sulla fiamma sino a bollore, quindi versare a pioggia lentamente il semolino, girare continuamente con una cucchiaia di legno fino a che diventi un impasto morbido che si stacca dalle pareti del pentolino. Dopo mettere a raffreddare. Nel frattempo in una ciotola setacciare la ricotta,mescolare con delle fruste elettriche e aggiungere lo zucchero,le tre uova intere e i tre tuorli, l'acqua di millefiori, la cannella e l'impasto raffredato,per ultimo i tre bianchi d'uovo montati a neve. Prendere una tortiera di circa 26/28 cm di diametro ungerla con del burro e spolverizzarla di farina, versarvi il composto e cuocere a 180° per circa 40 minuti o fino a quando si vedrà una crosticina dorata.
togliere dal forno e far raffreddare, poi capovolgerlo su un piatto da portata e spolverizzare la superficie con zucchero. buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento