questa ricetta è per gli amanti delle parti "povere "del maiale, molto gustosa e saporita, ovviamente proibita per chi sta a dieta!
Ingredienti per 6 persone:
Cotiche (o cotenne) di maiale 700 gr.
passata di pomodoro 1 bottiglia da 750 gr.
aglio
olio 3 cucchiaiate
foglie di alloro
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulire le cotiche dell'eccesso di strutto con un coltello e dai peli del maiale bruciacchiandoli sulla fiamma, oppure farvele dare dal macellaio già pulite, qindi metterle in una casseruola coperte di acqua e con un pò di sale, e far cuocere dal momento dell'ebollizzione per circa 5 minuti, per sgrassarle e ammorbidirle.
In un altro tegame preparare il sugo: mettere l'olio con l'aglio, le foglie di alloro e far imbiondire, poi aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere fino a quasi completa cottura, poi regolare di sale e pepe ed infine aggiungere le cotiche, scolate dall'acqua di cottura, e far sobbollire a fiamma bassa ancora per qualche minuto. Servire i mezzanelli al dente conditi con questo sugo caldo, e come secondo piatto le cotiche calde.
Questo piatto si può servire invece che con la pasta anche con crostini di pane oppure cotiche e salsa su un letto di polenta. Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento