oggi voglio dare questa ricetta dolce perchè la ritengo molto adatta per la festa della mamma, ed io da "mammotta" dico a tutti i figlioli di preparla pechè sicuramente farete una bella sorpresa alle vostre mamme,si può preparare anche il giorno precedente, anzi è consigliabile.Questa dose è per 12 persone.
Ingredienti per il pan di spagna:
uova 12
farina 400 gr.
zucchero 400 gr.
lievito 2 bustine
Ingredienti farcitura:
uova solo tuorli 6
farina 80 gr.
latte 1 litro
zucchero 300 gr.
buccia di limone
panna fresca 250 ml
una scatola di ananas sciroppato da 1 kg.
una scatola di macedonia di frutta sciroppata da 1/2 kg.
Preparazione pan di spagna:
In una terrina montare con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, aggiungere a pioggia la farina setacciata, a parte montare a neve le chiare d'uovo ed aggiungerle delicatamente all'impasto e per ultimo le bustine di lievito. Infornare a forno già caldo a 180° per circa 45 m. o poco più.
Preparazione farcitura:
in una ciotola mettere i tuorli d'uovo con lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montare fino a che diventa un composto spumoso, quindi aggiungere le farina setacciata, mescolare ancora, poi aggiungere il latte che avrete già scaldato a parte con la buccia di limone. Quindi portare il tutto sulla fiamma moderata e girare continuamente con una cucchiaia di legno fino a che la crema diventi ben densa, quindi toglierla dal fuoco e metterla a raffreddare. In un altra ciotola montare la panna ed aggiungerla alla crema quando questa sarà completamente fredda, amalgamare bene e mettere da parte.
Prendete il pan di spagna che nel frattempo si è raffreddato e rigiratelo sul piatto di portata, tagliate la calotta superione e svuotatelo di parte della mollica interna, mettendo questa da parte.Bagnare l'interno della torta con lo sciroppo della frutta sciroppata e riempire con la crema (lasciandone un poco da parte), ananas a pezzetti e macedonia a pezzetti,richiudere con la calotta bagnare anche questa con sciroppo di frutta e ricoprire con la crema messa da parte sopra ed intorno la torta. Poi prendere la mollica del pan di spagna messa in precedenza da parte e sbriciolarla aiutandovi con le mani, interamente facendola cadere a mò di pioggia sulla superficie e sui fianchi della torta. Mettere in frigo per alcune ore, meglio come dicevo prima se preparata la sera prima.
E' una bontà!!!
Nessun commento:
Posta un commento