lunedì 14 giugno 2010

pasticcio di carne, funghi, melenzane,prosciutto,formaggi

buongiorno, oggi voglio darvi una ricetta molto buona e adattissima se si hanno ospiti in quanto si può preparare con anticipo.

Ingredienti per 6 persone:

carne macinata  gr. 800
uova  4
sale q.b.
pane raffermo (oppure pane a cassetta)  gr. 200
parmiggiano grattugiato a piacere, comunque abbondante
funghi champignon  gr. 300
melenzane  gr. 200
sottilette
prosciutto gr. 150
olio per friggere di semi q.b.

Preparazione:
innanzitutto pulire i funghi, tagliarli a fettine e metterli in padella sulla fiamma in modo da far perdere la loro acqua di vegetazione, quindi aggiungere pochissimo olio di semi e far leggermente rosolare, poi metterli da parte. Prendere le melenzane, tagliarle a tocchetti lavarle, asciugarle, e friggerle in olio di semi fino a che siano rosolate senza bruciarle, scolarle dall'olio e metterle da parte.
Infine prendere una zuppiera abbastanza grande e rompervi le uova, sbatterle con ill parmiggiano grattugiato, poi aggiungere la mollica di pane raffermo precedentemente bagnata e strizzata, sale q.b.
Impastare il tutto fino a che diventi tutto ben amalgamato (se lo fate con le mani è meglio), poi prendete una teglia di dimensioni 28 cm. di diametro, spennelatela con dell'olio di semi e stendetevi metà dell'impasto di carne, poi sopra adagiatevi su tutta la superficie i funghi, le melenzane, poi il prosciutto a fettine sottili disteso sopra le verdure, ed in ultimo uno strato di sottilette. Poi prendere l'altra metà dell' impasto di carne e coprire su tutta la superficie in modo tale da farlo combaciare ai bordi con quello di sotto. Quindi spennellare con altro pochissimo olio la superficie ed in fornare a caldo a 190 per 45 minuti o fino a quando avrà fatto una crosticina dorata. Si può mangiare sia tiepido che freddo. Buon appetito.
N.B. gli ingredienti interni si possono variare secondo i gusti, per esempio invece delle melenzane si possono usare i peperoni tagliati a fettine e rosolati, oppure altri tipi di formaggi che si fondono, insomma si può cambiare secondo i vostri gusti e la vostra fantasia.        

martedì 25 maggio 2010

La Pastiera di Mammotta

Anche se è passato un bel po' di tempo da quando ve ne ho parlato, ecco la videoricetta della Pastiera di Mammotta, buona da gustare a pasqua e a natale.





prosciutto cotto ai funghi

questa ricetta che vi do oggi è un ottimo secondo, veloce anche nella preparazione per chi non ha molto tempo.
Ingredienti per 6 persone:
Fette di prosciutto cotto alte un cm.  n° 6
funghi champignon  600  gr.
pelati una scatola da 500 gr.
spicchio aglio  1
peperoncino  1
tre cucchiaiate di olio evo
abbondante prezzemolo

Preparazione:
in una padella antiaderente larga far dorare nell'olio l'aglio e il peperoncino poi aggiungere i funghi puliti ed affettati e far cuocere a padella scoperta fino a quando si sarà eliminata l'acqua di vegetazione dei funghi, ma attenzione a non farli rosolare; aggiungere i pelati e far cuocere l'intingolo per circa 10 minuti, aggiungendo anche un pò di pepe se piace. Nel frattempo far cuocere sulla bistecchiera calda le fette di prosciutto cotto e a cottura avvenuta metterle nel sugo di funghi ( consiglio di non aggiungere sale perchè il prosciutto già è sapido). Cospargere con abbondante prezzemolo tritato e servire ben caldo. 

venerdì 21 maggio 2010

babà napoletano dolce

Ciao a tutti, vedo con piacere che molti seguono le mie ricette, anche dall'estero, forse perchè sono ricette semplici da eseguire e rispecchiano le nostre tradizioni familiari.
Oggi voglio dare la ricetta di un dolce tipico napoletano  "o' Babà ":

Ingredienti per  6  persone
Farina  250  gr.
burro  100  gr.
lievito  1 cubetto  (25 gr.)
uova  4
zucchero  1 cucchiaio
sale un pizzico
Per la bagna: 
rum per pasticceria q.b. a piacere
zucchero  200  gr
acqua  300  gr
buccia di limone

Preparazione:
Sciogliere in un poco di acqua tiepida il lievito , aggiungere un poco di farina e preparare il cosidetto panetto di crescito, metterlo a lievitare fino a che raddoppi di volume. In una ciotola mettere il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli d'uovo, il sale e la restante farina, impastare il tutto, incorporando anche il crescito. Montare gli albumi a neve ed aggiungere delicatamente anche questi all'impasto che dovrà risultare morbido ed elastico. Prendere un stampo di 24 cm di diametro, oppure meglio ancora ,se lo avete, quello con il buco al centro, imburratelo, infarinatelo leggermente e versateci l'impasto, mettetelo a lievitare fino a che avrà raggiunto quasi il bordo del recipiente, quindi infornare a 180° a forno già caldo per circa 40 minuti o fino a quando inserendo uno spiedino ne uscirà asciutto. Nel frattempo preparare la bagna con acqua zucchero una buccia di limone, mettere sul fuoco e far bollire per qualche minuto, spegnere poi aggiungere il rum per dolci in quantità secondo i propri gusti.
Dopo la cottura far raffreddare il babà, toglierlo dal recipiente per verificare che si tolga facilmente, poi rimettetelo dentro e bagnatelo con la bagna preparata, lasciandone un poco da parte.Dopo qualche ora rovesciatelo sul piatto di portata e bagnatelo ulteriormente con altra bagna rimasta.Il dolce va servito dopo otto ore almeno dalla preparazione, se fatto il giorno prima meglio. 
Fatelo vedrete che bontà questo dolce tutto napoletano!  

giovedì 20 maggio 2010

fettuccine mare orto

Ingredienti per 6 persone:
fettuccine  500  gr.
zucchine  500  gr.
pancetta dolce a dadini  150  gr.
pomodorini  ciliegino  n° 10/12
gamberetti sgusciati  250  gr.
olio  1  bicchiere
aglio  1 spicchio
peperoncino
rucola q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
Mettere sul fuoco una pentola capace per cuocere le tagliatelle, poi passare a tagliare a rondelle le zucchine friggerle in olio in una padella abbastanza larga (da poter contenere dopo anche le fettuccine) dorarle e non bruciarle, scolarle e metterle da parte; nello stesso olio rosolare la pancetta e metterla da parte; togliere dall'olio tutte le scorie di frittura ed eventualmente aggiungere altro olio se consumato troppo, soffriggervi dentro delicatamente l'aglio e il peperoncino, poi aggiungere i pomodorini tagliati a listarelle e la rucola tagliuzzata e cuocere senza schiacciare ma mescolando con una cucchiaia di legno per un minuto o due poi aggiungere i gamberetti scongelati e dopo pochi minuti di cottura salare pepare q.b.e versare nel tegame le fettuccine  che nel frattempo avrete scolate al dente e farle insaporire aggiungendo altra rucola tagliuzzata e servire subito.Ottima ricetta vedrete! 

lunedì 17 maggio 2010

babà rustico

questa ricetta è molto adatta se per caso si hanno ospiti per cene fredde oppure da preparare per svuotare il frigo da avanzi di salumi e formaggi.
Ingredienti per 10 persone:
Farina   1/2  Kg. (se si usa la manitoba è meglio)
uova  3
zucchero  3 cucchiai rasi
cubetto lievito  1
burro  75 gr.
latte 1 bicchiere (più quello da aggiungere q.b. nell'impasto)
sale q.b.
salumi vari  150  gr. a dadini
formaggi vari  150 gr. a dadini
parmiggiano grattugiato 100  gr.

Preparazione:
Prima di tutto sciogliere il dado di lievito in un bicchiere di latte tiepido, poi mettere in una terrina il burro e farlo ammorbidire a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e con le fruste elettriche far diventare una crema, dopo di che aggiungere le tre uova intere, il sale e mescolare sempre con le fruste. A questo punto aggiungere il bicchiere di latte con il lievito sciolto e poi la farina a pioggia, rimestando sempre con le fruste, ed aggiungendo tanto latte da far in modo che diventi un impasto di consistenza morbida ed un pò elastica.
dopo questa operazione aggiungete i salumi e i formaggi tagliati ed il parmiggiano.
Prendete un recipiente di 26 cm di diametro e imburratelo, infarinatelo e versateci il composto dentro, mettete il tutto in un posto caldo dove possa lievitare fino a che l'impasto raggiunge il bordo del recipiente.
Accendete il forno a 180°/200° e infornate a caldo per circa mezz'ora-quaranta minuti.
Si può mangiare sia caldo che freddo. Provatelo è ottimo! 

 

giovedì 6 maggio 2010

torta mimosa

oggi voglio dare questa ricetta dolce perchè la ritengo molto adatta per la festa della mamma,  ed io da "mammotta" dico a tutti i figlioli di preparla pechè sicuramente farete una bella sorpresa alle vostre mamme,si può preparare anche il giorno precedente, anzi è consigliabile.Questa dose è per 12 persone.

Ingredienti per il pan di spagna:
uova  12
farina  400  gr.
zucchero  400  gr.
lievito  2 bustine

Ingredienti farcitura:
uova solo tuorli  6
farina  80  gr.
latte  1 litro
zucchero  300  gr.
buccia di limone
panna fresca  250  ml
una scatola di ananas sciroppato da  1  kg.
una scatola di macedonia di frutta sciroppata  da 1/2  kg.

Preparazione pan di spagna:
In una terrina montare con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, aggiungere a pioggia la farina setacciata, a parte montare a neve le chiare d'uovo ed aggiungerle delicatamente all'impasto e per ultimo le bustine di lievito. Infornare a forno già caldo a 180° per circa 45 m. o poco più.
Preparazione farcitura:
in una ciotola mettere i tuorli d'uovo con lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montare fino a che diventa un composto spumoso, quindi aggiungere le farina setacciata, mescolare ancora, poi aggiungere il latte che avrete già scaldato a parte con la buccia di limone. Quindi portare il tutto sulla fiamma moderata e girare continuamente con una cucchiaia di legno fino a che la crema diventi ben densa, quindi toglierla dal fuoco e metterla a raffreddare. In un altra ciotola montare la panna ed aggiungerla alla crema quando questa sarà completamente fredda, amalgamare bene e mettere da parte.
Prendete il pan di spagna che nel frattempo si è raffreddato e rigiratelo sul piatto di portata, tagliate la calotta superione e svuotatelo di parte della mollica interna, mettendo questa da parte.Bagnare l'interno della torta con lo sciroppo della frutta sciroppata e riempire con la crema (lasciandone un poco da parte), ananas  a pezzetti e macedonia a pezzetti,richiudere con la calotta bagnare anche questa con sciroppo di frutta e ricoprire con la crema messa da parte sopra ed intorno la torta. Poi prendere la mollica del pan di spagna messa in precedenza da parte e sbriciolarla aiutandovi con le mani, interamente facendola cadere a mò di pioggia sulla superficie e sui fianchi della torta. Mettere in frigo per alcune ore, meglio come dicevo prima se preparata la sera prima.
E' una bontà!!! 

lunedì 3 maggio 2010

mezzanelli con sugo di cotiche di maiale

questa ricetta è per gli amanti delle parti "povere "del maiale, molto gustosa e saporita, ovviamente proibita per chi sta a dieta!

Ingredienti per 6 persone:

Cotiche (o cotenne) di maiale 700  gr.
passata di pomodoro  1 bottiglia da 750 gr.
aglio
olio 3 cucchiaiate
foglie di alloro
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulire le cotiche dell'eccesso di strutto con un coltello  e dai peli del maiale bruciacchiandoli sulla fiamma, oppure farvele dare dal macellaio già pulite, qindi metterle in una casseruola coperte di acqua e con un pò di sale, e far cuocere dal momento dell'ebollizzione per circa 5 minuti, per sgrassarle e ammorbidirle.
In un altro tegame preparare il sugo: mettere l'olio con l'aglio, le foglie di alloro e far imbiondire, poi aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere fino a quasi completa cottura, poi regolare di sale e pepe ed infine aggiungere le cotiche, scolate dall'acqua di cottura, e far sobbollire a fiamma bassa ancora per qualche minuto. Servire i mezzanelli al dente conditi con questo sugo caldo, e come secondo piatto le cotiche calde.
Questo piatto si può servire invece che con la pasta anche con crostini di pane oppure cotiche e salsa su un letto di polenta. Buon appetito!
  

mercoledì 28 aprile 2010

involtini di prosciutto di maiale al vino bianco

questa è una ricetta di carne di maiale da realizzare velcemente e utilizzando anche degli avanzi del frigo da consumare.

Ingredienti:
Prosciutto di maiale a fette  400  gr.
prosciutto cotto tagliato sottile  100  gr.
uova  4
residui di formaggi, salami e altro rimasti in frigo in piccola quantità
farina q.b.
pane grattugiato
prezzemolo
dado da brodo  1
olio per friggere
bicchiere di vino bianco  1
sale pepe
Preparazione:
con due uova preparare delle frittatine sottilissime (una per ogni fetta di carne), poi prendere le fettine di maiale e batterle fino a farle diventare sottili. Adagiare su ogni fettina una frittatina, una fettina di prosciutto cotto, i residui di frigo tritati molto fini assieme al prezzemolo, sale e un pò di pepe. Arrotolare  molto stretto ogni involtino e rotolarli prima nella farina, poi nelle altre due uova sbattute e infine nel pan grattato.
Quindi mettere l'olio, tanto quanto basta per dorare, in un tegame che possa contenere tutti gli involtini e farli dorare omogeneamente; versare poi il vino e farlo evaporare a fuoco vivace, poi coprire gli involtini a filo con acqua calda e il dado da brodo e far cuocere a fiamma moderata girandoli ogni tanto con delicatezza fino a che il brodo si asciughi lasciando una cremina. Servire caldo.

martedì 27 aprile 2010

fettuccine funghi gamberetti e rucola

questo piatto che voglio darvi oggi è semplice da farsi , veloce ed ovviamente saporito.

Ingredienti per 6 persone:
fettuccine   500  gr.
funghi champignon (o anche altri tipi) 600  gr.
1 bicchiere di olio (bicchiere da vino)
n° 10 pomodorini ciliegino 
gamberetti piccoli sgusciati 300  gr.
aglio
peperoncino
rucola q.b.
sale
pepe

Preparazione:
In una padella larga far rosolare nell' olio l' aglio e il peperoncino, poi aggiungere i pomodorini tagliati precedentemente in quattro parti e qualche foglia di rucola; aggiungere quindi i funghi puliti ed affettati e far cuocere fino a quando avranno eliminato l'acqua di vegetazione, quindi aggiungere i gamberetti e far cuocere per circa tre minuti ancora. Versare nella padella le fettuccine cotte al dente e scolate e farle insaporire nel sugo aggiungendo il prezzemolo tritato e una decina di foglie di rucola tagliuzzate.Servire subito.

venerdì 23 aprile 2010

torta di mele

oggi voglio darvi una ricetta di un dolce alle mele molto semplice ma al tempo stesso molto buona
Ingredienti:
farina 400 gr.
burro 100 gr.
zucchero 1 bicchiere e mezzo (bicchiere da acqua)
latte   1/2   bicchiere                      "
uova  3
1 pizzico di sale
4  mele ranette (oppure anche di altra qualità)
1  bustina di lievito
1 limone
5 o 6 cucchiaiate di marmellata.
acqua
Preparazione:
Per prima cosa sbucciare le mele e tagliarle a fettine non troppo sottili ne troppo doppie e metterle in una ciotola spruzzandole con del limone per non farle annerire, quindi far sciogliere il burro a bagnomaria o nel micronde,  intanto in una terrina sbattere le uova con lo zucchero adoperando la frusta elettrica,poi aggiungere il burro intiepidito il sale, la farina e il latte, in ultimo la bustina di lievito. Deve risultare un impasto corposo ma non liquido. se invece fosse troppo duro aggiungere un altro pò di latte.
ungere una tortiera di circa 24 cm di diametro con del burro e spolverizzarla di farina. Quindi versarci l'impasto, poi aggiungere le fettine di mele  disponendole sopra l'impasto a raggiera ed infossandole leggermente.
Sopra le fettine di mele mettere della marmellata (di gusto a piacere) sciolta precedentemente in una ciotolina con un pò di acqua, e ricoprire tutta la torta. Infornare a 180 per circa 45 minuti o fino a quando inserendo uno spiedino esce asciutto.Buonissimaaaaaa!

giovedì 22 aprile 2010

fagioli e polpette in salsa

Salve, oggi vi do una ricettina niente male per gli amanti dei legumi e della carne, è un ottimo connubio e può essere piatto unico, e vi assicuro  è saporitissima
Ingredienti per 8 persone:
carne macinata 800 gr.
uova 4
grana grattugiato 100 gr.
mollica di pane raffermo o pane a cassetta
fagioli bruni 500 gr.
passata di pomodoro 4 bottiglie da 750 ml
pancetta 100 gr.(va bene anche il prosciutto crudo a dadini)
mezzo bicchiere vino bianco
aglio
peperoncino
olio 1 dec.oltre quello di semi per friggere le polpette
pepe e sale q.b.
 Preparazione:
mettere a bagno i fagioli per qualche ora, poi metterli a cuocere in abbondante acqua, abbassando la fiamma dopo l'ebollizione, in modo che rimangano interi senza sfaldarsi.
Nel frattempo preparare le polpette con la carne macinata, la mollica di pane bagnata e strizzata, le uova sbattute sale e grana grattugiato,impastare il tutto e poi aiutandosi con le mani (ottimo strumento da cucina!) preparare le polpette della grandezza di una noce e friggerle in abbondante olio di semi,dopo la frittura conservare l'olio filtrato.
Dopo di ciò preparare la salsa : mettere in un tegame largo e capace all'incirca 3 cucchiaiate di olio di oliva più 3 cucchiaiate di olio di frittura delle polpette, l'aglio sbucciato e il peperoncino, quindi far imbiondire sempre a fiamma moderata per non far bruciare gli ingredienti,poi  togliere l'aglio ed aggiungere la pancetta a dadini e farla rosolare, dopo di che aggiungere il vino bianco e farlo evaporare mescolando e alzando la fiamma, aggiungere pure 2 mestoli di acqua di cottura dei fagioli. Far addensare un poco ed aggiungere le passate di pomodoro allungando sempre con abbondante acqua dei fagioli. Dopo abbassare la fiamma e far sobbollire fino a quando il sugo non sia diventato denso. A questo punto aggiungere le polpettine e far finire di cuocere a fuoco basso per circa 10 minuri. Infine aggiungere i fagioli e far insaporire per altri 5 minuti, sempre mescolando il tutto. Servire sia caldo che freddo accompagnato da crostini di pane leggermente tostati in forno.

mercoledì 21 aprile 2010

pappardelle con sugo di fave

vi voglio dare questa ricetta molto gustosa, visto che ora siamo in periodo di fave fresche, però questa si può fare anche con le fave secche.

Ingredienti per 6 persone:
Pappardelle all'uovo (anche le fettuccine vanno bene)  500 gr.
fave fresche 1 kg. oppure 300 gr fave secche  (se si usano queste metterle ad ammollare la sera precedente)
2 cucchiai di olio
cipolla 250 gr.
pancetta tesa dolce 100 gr.
parmiggiano grattugiato a piacere
sale
pepe
Preparazione:
In un tegame far appassire la cipolla in un cucchiaio di olio, poi aggiungere le fave sbucciate, far insaporire e coprirle con acqua calda e farle cuocere fino a che diventano morbide, io aggiungo invece del sale, un mezzo dado da brodo. Regolare di sale (se ci vuole) e pepe e frullare il tutto con il frullatore ad immersione.
Nel frattempo mettete  sul fuoco la pentola con l'acqua per cuocervi la pasta.
Poi in una padella larga mettere la pancetta tagliata a dadini con un cucchiaio di olio e farla rosolare.
Mentre cuoce la pasta, prendete un mestolino di acqua di cottura e versatela nel tegame della pancetta facendo cuocere a fiamma vivace fino ad evaporazione, poi scolare la pasta al dente e versarla sempre nella padella della pancetta, mescolare bene ed aggiungere la crema di fave, sempre mescolando,ed infine aggiungere il parmiggiano grattugiato nella quantità desiderata, dare un ultima mescolata e servire caldo .

zuppa di cozze

visto che finalmente è tornato internet, ora posso continuare a darvi qualche ricetta, sono delle ricette semplici di quelle che si usava fare nelle nostre case dalle nostre mamme di una volta, come questa zuppa di cozze, semplice ma squisita. 
Ingredienti per 6 persone:
Cozze 2 Kg.
salsa passata 2 bottiglie da 750 ml
pepe
peperoncino
aglio
prezzemolo
sale
olio di oliva
crostini o pane raffermo
Preparazione:
Pulire bene le cozze, eliminando le incrostazioni (io ho provato con le retine di acciaio e mi trovo benissimo),  lavarle bene e metterle in un tegame largo che le possa contenere comodamente, aggiungendo un filo di acqua e cospargendole di pepe. Coprire con un coperchio e cuocerle dall'ebollizione per pochi minuti, cioè fino a quando le valve siano tutte aperte. Fatto questo metterle da parte a raffreddare.Dopo separare le cozze dall'acqua di cottura, filtrando quest'ultima attraverso un colino e mettendola da parte in un recipiente. 
Nel frattempo preparare la salsa in questo modo: mettere in una pentola due spicchi di aglio sbucciati e 5 cucchiaiate di olio, far imbiondire a fiamma moderata, quasi bassa ,l'aglio, subito poi aggiungere le passate di pomodoro, il peperoncino e il pepe (questi due ingredienti secondo il gusto personale, se piace il sapore piccante abbondate, se non vi piace limitatevi a metterne poco, però la ricetta lo richiede anche se in poca quantità). Far cuocere questa salsa per circa 10 minuti, poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua di cottura delle cozze, prezzemolo a foglie (non tritato, in modo da toglierlo a cottura ultimata) e sale (attenzione che l'acqua delle cozze è gia di per se sapida, quindi non esagerate con il sale). Far restringere la salsa per una ventina di minuti, ma senza farla diventare troppo densa. Servire mettendo nei piatti piani larghi i crostini bagnati con la  restante acqua di cottura delle cozze, poi sopra i crostini le cozze aperte e sopra versate con il mestolo abbondante salsa, dopo di che buon appetito!
Scusate la mia assenza, ma ho avuto problemi con internet... ma da domani riprendo a pubblicare gustose ricette!!

martedì 13 aprile 2010

In attesa delle nuove videoricette

Nell'attesa che vengano pubblicate le mie nuove videoricette, vi ripropongo la mia prima che sembra aver avuto un discreto successo! : D
Gli Struffoli di mammotta 1/2



Gli struffoli di mammotta 2/2

martedì 30 marzo 2010

liquore vov casalingo

Oggi voglio dare questa ricetta di vov casalingo, molto buono e nella stagione invernale è anche molto corroborante:

INGREDIENTI:
latte litri 1
zucchero gr. 700
uova (solo tuorli) 5
marsala semplice gr. 200
alcool gr. 200
vanillina 1 bustina

PREPARAZIONE:
In un pentolino far bollire il latte e matterlo a raffreddare in una zuppiera abbastanza ampia, togliendo la panna man mano che si forma in superficie.
Sciogliere nel latte lo zucchero e i tuorli d'uovo ben battuti, sempre mescolando aggiungere la bustina di vanillina, il marsala e per ultimo, ancora sempre mescolando delicatamente l'alcool.
Filtrare attraverso un colino al momento dell'imbottigliamento. Pronto da consumare già dopo pochi giorni.

venerdì 26 marzo 2010

pizza rustica pasqualina

Buongiorno a tutti, oggi propongo, sempre perchè siamo in clima pasquale, una ricetta di una torta rustica che uso fare a casa mia e che in famiglia riscuote sempre molto successo, e spero che piaccia anche a voi che mi leggete.Queste dosi sone per 6 persone.
INGREDIENTI RIPIENO: 1/2 Kg di ricotta di pecora
6 uova
100 gr. di salame napoletano
150 gr. di provola di agerola
150 gr. di provolone dolce tipo auricchio
1 cucchiaio di strutto
abbondante parmigiano grattugiato
50 gr. di pecorino romano grattugiato

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:
400 gr. di farina
2 cucchiai di strutto
sale q.b.
acqua

PREPARAZIONE:
Preparare innanzitutti la sfoglia, mettere sul tavolo la farina a fontana e al centro mettere lo strutto l'acqua e il sale (se si vuole si può fare la sfoglia dolce mettendo al posto del sale un cucchiaio di zucchero, per chi piace il gusto dolce/salato). Impastare con tanta acqua fino ad ottenere un panetto di consistenza morbida e metterlo a riposare.
Prendete una ciotola e mettete la ricotta e le uova impastando con le fruste elettriche (o a mano), poi aggiungere tutti gli altri ingredienti: lo strutto, il parmiggiano, il romano, i salumi e il provolone a dadini, sale (poco perchè i salumi sono già sapidi).
Riprendere il panetto metterlo sul tavolo infarinato, dividerlo in due pezzi, uno più grande e l'altro più piccolo. Prendere il grande e stenderlo in una sfoglia non troppo sottile, adagiarlo in un ruoto di circa 26/28 cm di diametro, unto di strutto e spolverato di farina,lasciando debordare la sfoglia di circa un centimetro.Punzecchiare il fondo con una forchetta e poi versare il composto di ricotta e salumi. Prendere l'altro pezzo di panetto e stenderlo come il primo, adagiandolo sul composto e facendo in modo di sigillare il bordo con la sfoglia debordante. Infornare ,dopo aver spalmato un leggero strato di strutto sulla sfoglia e averla punzecchiata con la forchetta in forno già caldo a 180° gradi per circa 35/45 minuti.

giovedì 25 marzo 2010

migliaccio dolce

oggi voglio darvila ricetta di un dolce tipico della tradizione napoletana, molto adatto anche per le festività pasquali, e di cui ogni famiglia ha una sua ricetta tramandata dalle nostre nonne.La ricetta che faceva mia nonna, e che io tuttora faccio è la seguente:
INGREDIENTI: 650 gr di ricotta di pecora
750 ml di latte
125 gr di semolino
40 gr di burro
3 uova intere
3 uova solo tuorli
300 gr di zucchero
1 boccetta di acqua millefiori
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
sala q.b.

PREPARAZIONE:
mettere in un pentolino il latte con il burro e un pizzico di sale, porlo sulla fiamma sino a bollore, quindi versare a pioggia lentamente il semolino, girare continuamente con una cucchiaia di legno fino a che diventi un impasto morbido che si stacca dalle pareti del pentolino. Dopo mettere a raffreddare. Nel frattempo in una ciotola setacciare la ricotta,mescolare con delle fruste elettriche e aggiungere lo zucchero,le tre uova intere e i tre tuorli, l'acqua di millefiori, la cannella e l'impasto raffredato,per ultimo i tre bianchi d'uovo montati a neve. Prendere una tortiera di circa 26/28 cm di diametro ungerla con del burro e spolverizzarla di farina, versarvi il composto e cuocere a 180° per circa 40 minuti o fino a quando si vedrà una crosticina dorata.
togliere dal forno e far raffreddare, poi capovolgerlo su un piatto da portata e spolverizzare la superficie con zucchero. buon appetito!

mercoledì 24 marzo 2010

Dolce di ricotta

Ottimo dolce a base di ricotta perfetto anche da fare a Pasqua!

Ingredienti per la pasta:

  • Farina 200 gr;
  • Burro 125 gr;
  • Zucchero 1 Cucchiaio;
  • Sale qb;
  • Acqua Mezzo Bicchiere;
Ingredienti per il ripieno:

  • Burro 75 gr;
  • Zucchero 60 gr;
  • Uova 2;
  • Ricotta di pecora 250 gr;
  • Uvetta 50 gr;
  • Marsala mezzo bicchiere;
  • Burro fuso 1 cucchiaio;
  • Buccia di limone grattuggiata;
  • Un uovo per dorare;
Preparazione:
Setacciate sul tavolo la farina, nel centro fate una fossetta e in questa mettete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, il sale e l'acqua.
Con le mani impastate il tutto incorporando la farina piano piano e continuate a lavorare finquando la pasta diventa liscia e ben amalgamata, quindi mettetela a riposare per un'oretta in luogo fresco. Frattanto preparate il ripieno.

Mettete l'uvetta a bagno nel marsala, passate al setaccio la ricotta in una ciotola. In una terrina a parte sbattete a spuma burro e zucchero, poi aggiungete i 2 tuorli uno alla volta, la ricotta passata, l'uvetta ben scolata dal marsala, la buccia del limone grattuggiata e in ultimo i bianchi montati a neve.

Riprendete la pasta e dividetela in 2 parti, una più grande e una più piccola. Prendete la parte più grande, stendetela con il mattarello nello spessore di qualche millimetro e adagiatela in un ruoto tondo del diametro di 26 cm circa precedentemente imburrato e spolverato di farina, lasciando una centimetro di pasta in eccedenza dal ruoto.
Ungete con il burro fuso il fondo della torta e poi versatevi il composto di ricotta.

Prendete il pezzo di pasta più piccolo e stendetelo con il mattarello ottenendo una forma rotonda delle dimensioni del ruoto, appoggiatelo sul ripieno di ricotta e unitelo al primo foglio di pasta ripiegando con il centimetro di pasta che debordava dalla pasta sottostante.
Con un pennello da cucina spalmate l'uovo sbattuto sopra la pasta e infornate per una mezz'ora abbodante a 180 gradi.

martedì 23 marzo 2010

Ricetta Costatelle di Maiale al latte

Ingredienti (per 6 persone):
  • 6 costatelle di maiale;
  • 6 formaggini;
  • latte q.b.;
  • un dado da brodo;
Preparazione:
In una padella antiaderente, abbastanza capiente da contenere 6 costatelle, mettere olio sufficiente per dorare le costatelle di maiale da ambo i lati, nel frattempo mescolare in una ciotola 2 bicchieri di latte con i 6 formaggini schiacciati con una forchetta. Dopo che le costatelle si siano ben dorate aggiungere il composto di latte e formaggini nella padella, aggiungere inoltre acqua fino a coprire le costatelle e un dado da brodo. Abbasssare la fiamma e lasciare cuocere fino a che si formi una cremina. Fare attenzione a non asciugare troppo la cremina, lasciarla un po' liquida. Servire caldo. NB non aggiungere sale perchè il dado già è sapido.
Buon Appetito

lunedì 22 marzo 2010

Ricetta del Casatiello Napoletano

Tra poco arriva la Pasqua e nell'attesa di pubblicare la videoricetta del Casatiello napoletano vi spiego la ricetta della mia Mammotta.

Ingrdienti:
  • 500 gr Farina;
  • 25 gr Lievito (un cubetto);
  • 150 gr Sugna (strutto);
  • 300 gr di Ciccioli o cicoli che dir si voglia;
  • 200 gr di Salame;
  • 150 gr di Provola;
  • 150 gr di Provolone;
  • 4 Uova;
  • Sale e Pepe;
Preparazione:

Disporre la farina a fontana e al centro mettere il lievito sciolto nell'acqua tiepida, aggiungere il sale, 2 cucchiai abbondanti di Sugna, e impastare, se occorre aggiungere altra acqua.
La pasta deve risultare abbastanza morbida! Metterla a lievitare per un paio d'ore in un luogo caldo coperta da uno strofinaccio. Quando sarà cresciuta metterla sul piano da lavoro infarinato, stenderla, spolverarla di pepe e impastarla nuovamente, dopo averla ben spianata ungerla con la restante sugna, spargervi i ciccioli , il salame a dadini e anche provola e provolone a dadini. A questo punto avvolgere l'impasto su se stesso in modo da formare un rotolo e porlo in un ruoto con il buco al centro ( precedentemente unto con il burro e spolverato di farina).
Porre le uova intere sulla superfice (facendole affondare un po' nell'impasto) mettere a crescere finchè non è raddoppiato di volume e cuocere a 180 gradi per circa 1 ora.

Presto pubblicheremo anche la videoricetta di questo buonissimo rustico napoletano!

domenica 21 marzo 2010

Benvenuti

Il nostro blog ha come obiettivo quello di fornire strumenti validi per la realizzazione di nuove delizie culinarie.